Quello che si apre domani è il lungo weekend più sentito da ogni ascolano: Venerdì 5 Agosto infatti torna la festa del Santo Patrono della città, Sant'Emidio, protettore dal terremoto.
Dopo le restrizioni causa Covid degli anni passati, l'edizione 2022 si preannuncia più ricca che mai, anche grazie alla ritrovata socialità che sta caratterizzando quest'estate.
Di seguito abbiamo il piacere di riportarvi il programma completo delle celebrazioni, contenuto all'interno del consueto opuscolo che il Comune di Ascoli Piceno pubblica ogni anno.
I giorni seguenti, invece, l'attenzione si concentrerà su una tradizione più "profana": come ogni anno, infatti, la prima Domenica di Agosto si svolge l'edizione agostana della Giostra della Quintana, che vede correre i sei sestieri della città per la conquista dell'ambito Palio. Si inizia Sabato 6 Agosto, quando alle 20 in Piazza Arringo si terrà la suggestiva cerimonia dell'Offerta dei Ceri. I cavalieri giostranti, cioè, si recheranno sul sagrato del Duomo per mostrare la loro devozione a Sant'Emidio e ricevere dal Vescovo la benedizione solenne.
Il nome della cerimonia deriva dai grandi ceri votivi che i sei sestieri porteranno in dono al Vescovo, secondo una tradizione che risale a secoli addietro. Al termine dell'Offerta dei Ceri avverrà poi l'estrazione dell'ordine di partenza della Giostra del giorno successivo, un momento molto sentito dai sestieranti e ovviamente dai cavalieri giostranti.
Il clou dell'"anno quintanaro" sarà quindi nel primo pomerioggio di Domenica 7 Agosto. Intorno alle 15 infattì partirà il maestoso corteo storico che condurrà cavalieri e figuranti al Campo dei Giochi, dove si terrà la tanto attesa Giostra in onore di Sant'Emidio, prevista per le ore 16. Al termine della stessa, solitamente verso il tramonto, il corteo uscirà dal Campo dei Giochi e riattraverserà il centro storico, fino a scogliersi in Piazza del Popolo con il saluto a tutti gli ascolani e ai tanti visitatori.