Piazza Arringo apre le porte a un evento senza precedenti: lo Street Food Festival organizzato dall’associazione culturale “Gente di Strada”. Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno la piazza accoglierà 25 Truck Food, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Quattro giornate all’insegna del gusto, della qualità e della varietà, che inizieranno all’ora di pranzo e saranno corredate da altrettante serate di musica live, con un gran finale in occasione della Festa della Repubblica e dell’anniversario della morte di Rino Gaetano.
Ma andiamo con ordine e parliamo dalla cosa più importante: il cibo. Ce ne sarà per tutti i gusti, dalla tradizione marchigiana (ben rappresentata dall’oliva ascolana), passando per l’Abruzzo con gli immancabili arrosticini, la Puglia con la bombetta pugliese di Alberobello, le cime di rapa e il fritto di pettole ripiene, la Calabria con i suoi sapori pungenti, la Sicilia con i cannoli, gli arancini e le cassate, e la Toscana, che entrerà in scena con pappa al pomodoro, crostini tradizionali e un’originale creazione: le patate ripiene. E poi ancora la norcineria, la cucina romana, il pesce fresco e fritto al momento, la puccia dell’Agro Pontino, il cacio cavallo impiccato, la tagliata di Black Angus e gli hamburger gourmet. Questo solo per quanto riguarda la cucina italiana. Ampio spazio sarà infatti dedicato anche alla cucina internazionale che vedrà come protagonista l’asado argentino e la cucina venezuelana. E poi, via libera ai dolci: dalle crèpes ai bomboloni fino alle delizie della pasticceria palermitana.
Il motto, dunque, sarà “quantità, varietà e qualità” e non mancherà il giusto accompagnamento offerto da ottime birre artigianali della tradizione tedesca, ceca e americana selezionate dal birrificio umbro Buffalo Beer, che porterà in scena anche una particolare birra verde preparata secondo il metodo tradizionale della Repubblica Ceca, senza coloranti né conservanti. E se tutto questo non basta, ci sarà anche uno stand interamente dedicato ai cocktail in puro stile tropicale. Ma non si tratterà di un semplice Street Food. L’associazione “Gente di Strada”, da anni attiva nel campo, punterà anche in questa occasione a realizzare un evento a 360 gradi. A fare da pendant al festival del gusto saranno infatti 4 serate di musica dal vivo. Si partirà giovedì sera con la carismatica esibizione degli “Aura”, band con un vasto repertorio che spazia dal Rock, al Funky, passando per il Blues, fino al Pop e alla Dance Revival anni ’70 e ’80. Venerdì sera, invece, si cambierà scenario per approdare in Irlanda con la tradizionale musica celtica, rivisitata in chiave rock dalla band marchigiana “Brutti di Fosco”. Sabato sera, invece, sarà il momento di ballare con la Dj Street organizzata dallo staff del “Medusa”, che da San Benedetto arriverà nella città delle cento torri con al seguito i dj Sergio Dub e Lorenzo Agostini e il vocalist Zak Voice.
Il gran finale, però, ci sarà domenica sera, in occasione della Festa della Repubblica. Una data oltremodo significativa, che merita festeggiamenti extra, ma anche una ricorrenza importante per la musica italiana: l’anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, che per l’occasione verrà ricordato da una band di eccezionale livello composta da musicisti professionisti: i “RinoCantando”. Una band in elettrico che si esibirà per riportare in vita i più grandi successi del grande artista, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale. Insomma, si preannuncia un evento a tutto a tondo, aperto a un pubblico di tutte le età.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell'Ascoli Piceno Street Food Festival
fonte: fotospot.it