Con la "Coppa Teodori" Ascoli torna a vestire i panni europei

Questo weekend, in anticipo rispetto al solito, torna come di consueto lo spettacolo della "Coppa Paolino Teodori", giunta quest'anno alla sua 62esima edizione. La gara automobilistica - per tutti gli ascolani "la corsa di San Marco" - è una cronoscalata lungo un bellissimo percorso panoramico di circa 5 km sui colli ascolani.

Coppa Paolino Teodori 2023 - Ascoli Piceno - Hotel Pennile

Si parte dal pianoro di Colle San Marco (705 metri s.l.m.) per arrivare alla frazione di San Giacomo (1085 metri s.l.m.), appena varcato il confine con la provincia di Teramo. Il tracciato, lungo il quale sono dislocate 29 postazioni di commissari, presenta una pendenza media del 7,55% e quattro impegnativi tornanti. La gara è stata inserita nel calendario F.I.A. fin dall’edizione 2008, e ciò ha permesso di ammirare sulle curve di casa nostra molti piloti stranieri, pronti a sfidare gli assi locali e ad assicurare forti emozioni all'appassionato pubblico.

La manifestazione, infatti, organizzata dall'Automobile Club Ascoli Piceno, è valida per il "Campionato Italiano di Velocità in Montagna" (C.I.V.M.) e il "Trofeo Italiano di Velocità in Montagna" (T.I.V.M.), ed è soprattutto l'unica competizione italiana fregiata dell'ambito titolo F.I.A. di "Coppa Europea della Montagna - International Hill Climb Cup" (I.H.C.C.).

Coppa Paolino Teodori 2023 - Ascoli Piceno - Hotel Pennile

I motori si sono già accesi nella mattinata di oggi, Venerdì 16 Giugno, con le operazioni preliminari e le verifiche. Le prove ufficiali si terranno invece nella giornata di domani, Sabato 17 Giugno, con due salite a partire dalle ore 9:00, mentre il giorno di gara è quello di Domenica 18 Giugno, con il grande spettacolo della lotta contro il cronometro da parte degli oltre 200 piloti al via: la prima manche inizierà alle ore 9:00 e la seconda a seguire. La gara potrà essere seguita in diretta su Sky, al canale 228, o in streaming sulla pagina Facebook della manifestazione.

È facile scommettere che il pubblico si gusterà l’ennesima sfida tra i due campioni che dominano il panorama tricolore e internazionale: il fiorentino Simone Faggioli ed il trentino Christian Merli, che come al solito hanno iniziato la propria stagione al massimo.

Per maggiori informazioni, immagini, video etc. vi rimandiamo alla pagina Facebook della Coppa Paolino Teodori, al suo sito web, e a quello del Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno, organizzatore dell'evento.